Windows Intune è il nuovo servizio di gestione dei PC, aziendali e non, interamente gestito nel cloud di Microsoft, lanciato ufficialmente il 23 Marzo 2011 e disponibile in demo gratuita per 30 giorni per un massimo di 25 PC.
Windows Intune è un sistema di gestione centralizzato per i PC senza la necessità di avere server in sede, gli agent installati nei PC infatti comunicano direttamente con i server Microsoft nel cloud e tutta l’interfaccia di gestione è interamente via web.
E’ quindi evidente che il target di questo servizio risulta essere la piccola e media impresa che non dispone di server e che con questo servizio può gestire, o far gestire a un consulente esterno, il parco macchine senza più preoccuparsi di aggiornamenti o policy.
Le principali funzionalità di Windows Intune sono:
- Gestione degli aggiornamenti di Windows
- Protezione dei PC dai virus
- Monitoraggio proattivo dei PC
- Assistenza remota
- Inventario hardware e software
- Configurazione di Policy di sicurezza
I sistemi sui quali può essere installato l’Agent e quindi gestibili da Windows Intune sono soltanto quelli client e in particolar modo:
- Windows 7 Enterpise, Ultimate e Professional
- Windows Vista Enterprise, Ultimate e Business
- Windows Xp Professional SP2 e SP3
Il servizio ha un costo mensile di € 11,00 per ogni postazione e oltre al servizio stesso da diritto ad installare Windows 7 Enterprise in ogni PC che viene inserito nel contratto.