Può essere utile sapere, a livello di policy, dove mettere mano su un pc con Windows 7/vista per fare la folder redirection.
Le info seguenti, opportunamente adattate, possono essere utilizzate per migliorare l'implementazione di un dominio con Windows 7 e Clearos, per settare ogni client con la policy giusta.
Alternativamente possono essere applicate ad un dominio Microsoft puro per implementare a livello di policy di dominio la folder redirection.
Sopra si può vedere la schermata che si ottiene andando su Start --> gpedit.msc --> User Configuration --> windows Settings --> Folder Redirection
Per ogni cartella mostrata precedentemente si hanno tre opzioni:
· Not Configured
· Basic Redirection
· Advanced Redirection
Follow Document Folder
La cartella di Musica, immagini e Video possono essere ridirezionate, con Follow Documents ridirezionandele nella sottocartella dei documenti
Target Folder Location
Vista offre 4 modi per selezionare la cartella di destinazione
- Create a folder for each user under the redirection path: permette di ridirezionare la cartella in \\server\share, la Folder Redirection creerà la cartella documenti al seguente percorso \\server\share\username.
- Redirect to the following location: Ridirezionerà al path preciso, utile nel caso in cui si voglia che tutti gli utenti abbiano ad esempio lo stesso desktop
N.B. Da notare che la Folder redirection supporta solamente le seguetni variabili d'ambiente %USERNAME%, %USERPROFILE%, %HOMESHARE%, and %HOMEPATH%.
- Redirect to the local user profile location.
- Redirect to the user’s home directory.
[update 2017.04.20]
today I would like to mention this interesting article that make an interesting 360° overview about roaming profiles and folder redicretion: