Pagine

Server - Usare un pc datato in un Thin Client per ambienti VDI e RDS con Windows Thin PC

Per riutilizzare hardware datato a marzo è stata annunciata una nuova versione di Windows, chiamata Windows Thin PC, pensata proprio per queste macchine. Questa versione di Windows, estremamente ridotta nei componenti e nelle funzionalità, è pensata per trasformare un vecchio PC in un Thin Client che, tramite le funzionalità del protocollo RDP 7.1 come Remote FX, è capace di collegarsi ad una infrastruttura VDI basata su Windows 7 e Hyper-V o ad una infrastruttura basata sui Remote Desktop Services di Windows Server 2008 R2.

L’utilizzo di Windows Thin PC consente di riutilizzare hardware esistente e quindi di ridurre i costi, senza dover lestare legati a sistemi operativi ormai datati. Inoltre, dal punto di vista delle licenze, Windows Thin PC è un beneficio associato alla Software Assurance e consente di non dover acquistare una licenza di tipo VDA – Virtual Desktop Access per le macchine coperte dalla SA che utilizzano Windows Thin PC.

Il rilascio di Windows Thin PC è previsto entro giugno 2011, e potete scaricare e provare gratuitamente tramite Connect la Release Candidate di Windows Thin PC. Una volta che il prodotto sarà rilasciato potrà essere scaricato dai clienti che hanno un contratto attivo di Software Assurance su Windows Client.

Fonte:

[http://blogs.technet.com/b/italy/archive/2011/05/04/trasformare-un-vecchio-pc-in-un-thin-client-per-ambienti-vdi-e-rds-con-windows-thin-pc.aspx ]