Con l’uscita delle patch e degli aggiornamenti rilasciati da VMware, si pone il problema di come applicare queste patch al sistema ESXi.
La versione gratuita di ESXi è largamente utilizzata nei vari lab e spesso anche in produzione ma non è possibile utilizzare vCenter Server senza la sua licenza e nemmeno l’host update utility, precedentemente disponibile fino alla release 4.0, ora rimossa nella nuova versione 4.1.
L’unico modo è utilizzare la vSphere Command Line Interface comunemente chiamata CLI per applicare gli aggiornamenti agli host ESXi.
1. PREREQUISITI
Per poter eseguire la procedura di patching sono richiesti due componenti principali:
- VMware vSphere CLI 4.1
- Patch per ESXi
Installare VMware vSphere CLI sul proprio computer e scaricare dal sito VMware le patch per ESXi impostando i parametri di ricerca come in figura:
Selezionare la patch richiesta e cliccare sul bottone Download Now per scaricare il file .zip.
2. PROCEDURA
Prima di procedere con l’applicazione delle patch, tramite vSphere Client spegnere le virtual machine presenti nell’host e mettere il server ESXi in Maintenance Mode.
Una volta che il sistema è in Maintenance Mode, lanciare da Windows il Command Prompt per digitare i vari comandi di vSphere CLI.
Poichè il package scaricato filename.zip potrebbe contenere diversi file di patch da applicare (come in questo caso), visualizzare il contenuto del package tramite il comando:
vihostupdate.pl ––server IP_ESXi ––username root ––password password –b namefilepatch.zip –l
In questo package sono contenuti due file di patch o, per l‘esattezza, Bulletin ID.
- ESXi410-201010401-SG
- ESXi410-201010402-BG
Applicare le patch effettuando l’operazione per tutti i Bulletin ID contenuti nel package utilizzando l’istruzione:
vihostupdate.pl ––server IP_ESXi ––username root ––password password –i –b namefilepatch.zip –B BulletinID
Applicare la prima patch ESXi410-201010401-SG.
Applicare la seconda patch ESXi410-201010402-BG.
Da vSphere Client riavviare l’host ESXi.
Riavviato il sistema, uscire dalla Maintenance Mode. Ora è possibile riavviare nuovamente le virtual machine. Da notare il numero della versione riportata che adesso è variata dopo aver applicato le patch.
In questo modo siamo sicuri che il nostro sistema gode delle ultime patch e rimane allineato con gli aggiornamenti rilasciati periodicamente da VMware.
[Fonte http://nolabnoparty.com/applicare-le-patch-a-vmware-esxi-4-1-tramite-cli/]